sabato 1 giugno 2013

Monas Hieroglyphica - John Dee


John Dee nasce a Londra il giorno 13 luglio dell'anno 1527, da una famiglie borghese di commercianti di tessuti, questo permette al giovane di trascorrere un'infanzia serena, dimostrata fino in giovane età una predisposizione allo studio all'età di 15 anni si reca a Cambridge dove frequenta il St. John's College. In una nota biografia ricorda come le sue giornate fossero completamente dedicate agli studi, senza concedersi distrazioni, questo ad indicare una grande forza di volontà, e un animo teso alla conoscenza. Terminati gli studi nell'anno 1546, viene insignito di membro del Trinity College.

La vita di Dee a questo punto inizia a tingersi di mistero, dove politica e magia si manifestano a più riprese sul palcoscenico della sua esistenza.  Nell'anno 1551 viene accusato di far parte di un complotto teso ad avvelenare Maria di Tudor, tramite l'utilizzo della stregoneria e delle pozioni. L'accusa, per sua fortuna venne ritirata, e come effetto indiretto lo portò ad essere, nell'anno 1558, l'astrologo personale della nuova sovrana Elisabetta I. Si narra che le sue consulenze non fossero legate solamente all'interpretazione degli astri, alla stesura di oroscopi, e indicazione di date proprizie e nefaste, ma anche a vere e proprie azioni magiche al servizio della sovrana, e della cerchia nobiliare a lei più prossima.

Certamente Elisabetta I aveva una grande considerazione di Dee, in quanto lo nominò cancelliere della Cattedrale di San Paolo a Londra, sovrintendente del Christ College di Manchester, malgrado le ripetute accuse di stregoneria e magia nera in sodalizio con Edward Kelley. Con cui venne accusato di aver riportato in vita i defunti grazie all'utilizzo della goetzia.

John Dee muore a Mortlake (Londra) nel 1608.

Le sue opere giunte fino a noi:
  • Monas hieroglyphica, 1564
  • Propaedeumata aphoristica, 1568
  • Parallacticae commentationis praxosque, 1573
  • Perfect Arte of Navigation, 1577
 al seguente link attivo è possibile scaricare la  Monas Hieroglyphica (testo di alchimia, cabala e teurgia)