lunedì 8 giugno 2020

RESPIRAZIONE ALTERNATA (Uomo Ente Magico - un percorso di conoscenza interiore) -3-





Nel precedente incontro abbiamo avuto modo di studiare, e spero praticare, la cosiddetta respirazione armonica. Pregio di tale pratica è quello di rendere l'argonauta dello spirito consapevole in merito a questa attività primaria ed intuire come attraverso di essa sia possibile indurci in stati di profonda armonia interiore: preludio di significative prese di coscienza. 

In questo nuovo appuntamento settimanale vedremo ancora delle pratiche legate al respiro, dove sarà richiesta, da parte dell'operatore, una maggiore capacità di dominio attorno a questa divina meccanica che è la respirazione. 

LA RESPIRAZIONE ALTERNATA


Ne esistono differenti tipi, che illustreremo in seguito. Denominatore comune a tutti è l’alternanza della narice destra e sinistra nella respirazione, mentre l’altra viene chiusa con il pollice (per la narice destra) o l’indice (per la sinistra) della mano destra. La respirazione alternata nelle sue varie forme è alla base di molti esercizi di Pranayama (controllo del prana, o energia vitale) e tecniche di purificazione dei canali energetici (nadi nello yoga o meridiani in medicina cinese e giapponese).

Esercizio

La posizione consigliata per questo tipo di esercizio di respirazione è quella seduta (in ginocchio seduti sui calcagni, come nella meditazione zazen, o a gambe incrociate, o la posizione del loto) con la spina dorsale eretta e la testa ad essa allineata. La mano destra deve essere portata all’altezza del naso, mentre la sinistra è rilassata lungo il corpo o appoggiata alla gamba sinistra. Durante l’esercizio si alternano il pollice e l’indice per la chiusura delle narici come indicato in seguito, mentre le altre dita della mano sono rilassate e non toccano il viso.




SOLE/LUNA

Così chiamato nella tradizione yogica in quanto permette l’attivazione alternata dei due principali canali energetici che si snodano ai lati della colonna vertebrale (ida e pingala), e che vengono tradizionalmente fatti corrispondere all’emisfero destro e sinistro del cervello, così come ai poli positivo e negativo, al sole e alla luna, yin/yang e molte altre coppie di opposti.  Ulteriori approfondimenti sono possibili su testi di yoga e pranayama, ed esulano dallo scopo del presente libro. I  benefici del respiro sole/luna sono: aiuta ad eliminare le tossine accumulate nell'organismo, ossigena il sangue, calma le tensioni nervose, allevia il mal di testa, migliora la normale respirazione.

Esercizio

Chiudere la narice sinistra ed inspirare dalla narice destra; soffermarsi trattenendo il respiro quattro o cinque secondi; chiudere la narice destra ed espirare lentamente e profondamente dalla narice sinistra; inspirare, trattenere il respiro soffermandosi per quattro o cinque secondi, chiudere la narice sinistra ed espirare lentamente e profondamente dalla narice destra.
Tempo: cominciare con 5 minuti, per poi aumentare gradualmente la durata dell’esercizio.

RESPIRAZIONE BATTENTE

E’ una respirazione a narici alternate, senza trattenuta. La sua utilità è quella di ripulire i condotti aerei e di conferire lucidità e chiarezza mentale.

Esercizio

Si utilizza la stessa posizione descritta all’inizio del paragrafo.
Si inizia tenendo aperta la narice sinistra e chiusa la destra, inspirazione ed espirazione vengono effettuate con forza dalla stessa narice, che viene poi chiusa per passare all’altra e ricominciare il ciclo. 
Tempo: cominciare con 5 minuti, per poi aumentare gradualmente la durata dell’esercizio.

RESPIRAZIONE IN  DUE FASI

Simile al respiro sole/luna, ma in questo caso manca la fase di trattenuta. Utile per eliminare le tossine, ripulire i canali energetici ed alternare la loro attivazione. Richiede inizialmente una grande concentrazione, ma permette di acquisire a poco a poco una forte presenza a noi stessi.
Esercizio

E’ una respirazione a narici alternate nelle due fasi, una inspira e l’altra espira, e viceversa. 
Tempo: cominciare con 5 minuti, per poi aumentare gradualmente la durata dell’esercizio.

Per maggiori informazioni: uomoentemagico@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento