martedì 19 maggio 2020

Scritti e Saggi sullo Gnosticismo




Lo Gnosticismo, eterna passione della mia anima e infinita fonte di conoscenza e riflessione. È difficile per l’uomo contemporaneo riuscire a comprendere un fenomeno composito ed articolato come lo gnosticismo. I suoi sistemi filosofici ricchi di immagini affrontano il rapporto che lega la creatura uomo al creatore divino in modo diametralmente difforme da come è trattato nei sistemi ermetici e nelle religioni monoteiste del bacino del mediterraneo. La potenza delle immagini, la moltitudine di forze tenebrose avverse, la nostalgia per un mondo perfetto contrapposto a questa nostra distopica realtà, il lamento dell’anima risveglia e l’articolazione dei vari sistemi gnostici sembrano, al lettore di oggi, più prossimi alla favola che a tentativi di comunicare una qualche auspicabile forma di redenzione e salvezza. Tale asimmetria comunicativa è dovuta sicuramente all'incapacità dell’uomo del terzo millennio di liberarsi dalla costrizione di una informazione frammentaria, scomposta ed enunciativa che limita la sua capacità di riflettere oltre ad un vacuo e dilatato presente. Al contempo lo gnosticismo, per colui capace di indagare e liberarsi dalle illusioni di una mente non disciplinata, rappresenta un'essenziale chiave di lettura delle dinamiche a cui è sottoposto l'uomo contemporaneo, oppresso dalle forze della società e ipnotizzato dalle dinamiche psichiche e naturali. Un viatico, quello che offre lo gnosticismo, che rende l'uomo titanicamente libero di essere sacerdote di se stesso, libero da ogni rapporto funzionalistico ed amorevole con Dio e la Natura.

Solamente attraverso l’assimilazione dei fondamentali miti gnostici e lo svelamento del loro profondo agire è possibile avere una corretta visione di questo unico fenomeno filosofico e spirituale, travalicando l’apparente difformità della moltitudine di scuole e di maestri per riconoscersi in quei tratti che rendono l’uomo-gnostico similare ad un titano solitario che combatte contro gli dei.
«Avendo una volta vagabondato nei labirinti delle malvagità, la misera [Anima] non trova la via di uscita... Essa cerca di sfuggire all'amaro caos, e non sa come potrà liberarsene». (Salmo naasseno, Hippol. V, 10, 2).

Lo gnosticismo? Un'eterna conoscenza dal sapore amaro, raccolta nell'effimero calice della vita.




Questi i libri da me scritti o i testi da me curati in merito allo gnosticismo.

1. Frammenti Gnostici. Il Vangelo di Giuda e il Caino Gnostico. (2016 Edizioni Lulu)

2. La Chiesa Gnostica di Krumm Heller (2016 Edizioni Tipheret)

3. Il Catechismo Gnostico di Jean Bricaud (2017 Edizioni Tipheret)

4. Il Fiume Carsico della Gnosi: Lo Gnosticismo Storico. (2018 Edizioni Tipheret)

5. Frammenti Gnostici. L'Inno della Perla e la Nostalgia Gnostica (2018 Edizioni Lulu)

6. Frammenti Gnostici. Atti di Tommaso Apostolo in Terra d'India.(2018 Edizioni Lulu)

7. Il Fiume Carsico della Gnosi: La Chiesa Gnostica. (2019 Edizioni Tipheret)

8.  Il Fiume Carsico della Gnosi: Il Neo Gnosticismo.(2019 Edizioni Tipheret)

9. L'Eucarestia e il Sesso nello Gnosticismo. (2019 Edizioni Lulu ed Edizioni Kdp)

10. Il Mito Gnostico. Abissi e Vette del Ritorno al Pleroma (2020 Edizioni Tipheret)

11. La Gnosi e il Mondo Arcontico. (2020 Edizioni Kdp)



14. Il Vangelo di Giuda e il Caino Gnostico (Kdp Edizioni)

Per informazioni o riflessioni: filippogoti@gmail.com







Nessun commento:

Posta un commento