martedì 19 maggio 2020

Le Dieci Preghiere di Louis Claude de Saint-Martin


Il Dio che Louis Claude de Saint-Martin ci offre nelle "Dieci Preghiere" e ineffabile, estraneo a questa "terra di prova" (cosi come indicato proprio in queste preghiere dal Filosofo). Terra in cui l'uomo inconsapevole, cieco innanzi all'errore, e ghermito, schernito e abusato dai "Prevaricatori". I quali sono le creature spirituali cadute prima dell'uomo stesso, e a cui e stata negata la possibilità di essere riammesse alla condizione originaria, per esse inesorabilmente perduta. Ecco quindi che l'uomo stesso non e altro che un campo di battaglia fra l'azione di questi spiriti di separazione, la forza della potenze naturali e la medesima volontà spirituale umana di riconciliarsi con il proprio Creatore.

Il mito fondativo di riferimento del Filosofo Incognito consiste in una caduta da uno stato edenico dell’uomo, a causa di un atto di ribellione, di superbia nei confronti del suo Creatore. A differenza di altre creature in precedente condannate a medesima sorte, è però riservata all’uomo, tramite il pentimento per quanto commesso e il riconoscimento della volontà divina, la possibilità di riconquistare il ruolo di creatura prediletta.

Il Dio che Louis Claude de Saint-Martin ci offre è ineffabile, estraneo a questa “terra di prova” (così come indicato proprio in queste preghiere dal Filosofo). Terra in cui l’uomo inconsapevole, cieco innanzi all’errore, è ghermito, schernito e abusato dai “Prevaricatori”. I quali sono le creature spirituali cadute prima dell’uomo stesso, e a cui è stata negata la possibilità di essere riammesse alla condizione originaria, per esse inesorabilmente perduta. Ecco quindi che l’uomo stesso non è altro che un campo di battaglia fra l’azione di questi spiriti di separazione, la forza delle potenze naturali e la medesima volontà spirituale umana di riconciliarsi con il proprio Creatore.

È la reintegrazione che permette all’uomo di riabilitarsi e riconquistare quanto un tempo era sua prerogativa e potenza. Tale processo trova, per il Filosofo Incognito, inizio con una presa di conoscenza attorno alla propria misera condizione di essere transeunte e sottoposto alla mercè di forze a lui superiori. Forze che lo hanno infettato, e reso a sua volta elemento di contaminazione. Tale rivelazione interiore spinge l’Uomo di Desiderio a chiedere, strappando il Dio Inneffabile dalla sua incuranza per le sorti delle creature, l’invio di uno spirito, di un agente sostanziale, di verità e di luce.

“Sorgente eterna di tutto ciò che è, Tu che invii ai prevaricatori degli spiriti di errore e di tenebre che li separano dal Tuo amore, invia a colui che   Ti cerca uno spirito di verità, che lo riconcili a Te per sempre”

Dettagli prodotto
  • Copertina flessibile: 56 pagine
  • Editore: lulu.com (6 dicembre 2016)
  • Lingua: Italiano
  • ISBN-10: 1326869361
  • ISBN-13: 978-1326869366



Nessun commento:

Posta un commento