sabato 29 ottobre 2022

ABATE JULIO: I 150 SALMI E I 44 PENTACOLI MAGICI

 


Per l’Abate Julio i particolari utilizzi dei Salmi non sono un qualcosa di estraneo alla tradizione religiosa, che vorrebbe vedere loro confinati in un ambito meramente devozionale, bensì un’intrinseca valenza dei medesimi, la quale è però fruibile solamente da quel cristiano che trova nella figura di Gesù Cristo il centro simbolico, morale e spirituale della propria vita. Quindi un utilizzo, a patto che sia rispettata la condizione di cui sopra, fruibile per chiunque a prescindere del proprio stato di religioso o laico e non ascrivibile ad operazioni magiche, ma spirituali. Per maggiore praticità è stato inserito il Salterio in latino usato dall'Abate Julio.
Nello studio dei Pentacoli scopriremo come ognuno di essi ha, come i Salmi del resto, una pluralità di associazioni ed è quindi evidente che non può essere strettamente associato ad un singolo Salmo, quanto piuttosto ad una particolare e personale supplica/richiesta/invocazione in essa raccolta. Da cui si deduce come un singolo Pentacolo potrà essere associato a più Salmi diversi, così come un Salmo potrà essere associato a più Pentacoli in guisa della necessità e della particolare inflessione dell’operatore. Un apposito paragrafo è dedicato alla benedizione e consacrazione dei Pentacoli.

CONTENUTO DEL LIBRO: INTRODUZIONE; L’ABATE JULIO; UTILIZZO DEI SALMI IN ORDINE ALFABETICO; UTILIZZO DEI SALMI IN ORDINE NUMERICO; I PENTACOLI; COME REALIZZARE I PENTACOLI; I 44 PENTACOLI; I 150 SALMI DELL’ABATE JULIO; COME OPERARE; IL LIBRO DEI SALMI DELL’ABATE JULIO

ABATE JULIO: I 150 SALMI E I 44 PENTACOLI MAGICI

Nessun commento:

Posta un commento