lunedì 25 maggio 2020

Percorso di Risveglio Interiore - Uomo Ente Magico -



Carissimo amico, vorrei offrire tramite questa pagina un utile momento di riflessione e di laboriosa opera lungo la via individuale del risveglio interiore. Desidero tenermi ben lontano da roboanti parole, da astrusi concetti e da lontane trame filosofiche, non perché essi siano "inutili o dannosi" ma solamente in cagione della volontà di dare vita ad un momento di esclusiva pratica. La quale vuole essere capace di condurre l'argonauta dello spirito a cogliere delle piccole verità su se stesso e l'insieme di agiti e meccanismi che lo determinano nel relazionarsi a se stesso e alle cose tutte.

Il viatico verso la Gnosi, questa conoscenza profonda che è veicolo e forma di salvezza, è costellato di tanti passi intermedi, i quali si succedono necessariamente con sforzo e costanza. Infatti l'unico modo per conquistare la cima della vetta è solamente porre un piede innanzi all'altro, ed acquisire memoria del tragitto che abbiamo alle nostre spalle e immaginare, così, quello ancora da compiere. 

La vetta della montagna, la Gnosi, non è altro che la sommatoria della fatica, della memoria e dell'immaginazione impegnate nella conquista: l'uomo che giungerà ad essa, sarà necessariamente un uomo diverso rispetto a quello che si è impegnato nel cimento: per tale motivo gli antichi sostenevano che l'alchimia (nel nostro intendimento spirituale ed interiore) genera mostri. E' utile sapere che l'etimo della parola mostro deriva dal latino "monstrum" il cui significato è segno o prodigio divino. La conoscenza è questo segno profondo di risveglio divino in noi, e le vie predilette per giungere ad essa sono la meditazione e il mondo onirico. 

Vedremo in questo percorso, che spero sia dialogante, sia l'esposizione di alcune semplici pratiche che l'indicazione di tutte quelle forze ostative ed inerziali che ci impediscono di giungere alla vera conoscenza di noi stessi.


Piano del lavoro:


Ogni lunedì su questa pagina sarà presente un link che rimanderà ad una pagina di questo blog, dove sarà possibile trovare la nuova selezione di riflessioni e pratiche che ci accompagneranno per tutta la settimana. Vi lascio anche il mio indirizzo email (uomoentemagico@gmail.com) dove potrete contattarmi per ogni esigenza, approfondimento o per dare nuova direzione alla vostra ricerca. 

Consigli:

1. Munitevi di un quadernetto dove riportare le impressioni di ogni pratica; esso sarà utile memoria del nostro procedere ed indispensabile specchio per valutare noi stessi al termine di questo percorso.

2. Siate sinceri con voi stessi e cercate di affrontare serenamente ogni pratica.


LE PAGINE DEL PERCORSO

25 Maggio 2020 - UOMO CONOSCI TE STESSO
01 Giugno 2020 - LA RESPIRAZIONE ARMONICA
08 Giugno 2020 - LA RESPIRAZIONE ALTERNATA
15 Giugno 2020 - PRANAYAMA EGIZIO
22 Giugno 2020 - TECNICHE DI RESPIRAZIONE CONSAPEVOLE
29 Giugno 2020 - LO SPAZIO SACRO
06 Luglio 2020 - TUTTO E' ENERGIA

Nessun commento:

Posta un commento